vai al contenuto principale

Dopo il successo della scorsa estate, il progetto ‘Un bagnino per amico‘ procede a gonfie vele in Emilia Romagna, nella fascia costiera che va da CERVIA a LIDO DI SAVIO (compresa quindi MILANO MARITTIMA).

La COOPERATIVA BAGNINI CERVIA ha organizzato infatti, come l’anno scorso, un servizio gratuito, mettendo a disposizione anche un fisioterapista per permettere alle persone disabili di fare il bagno.

Sono stati quaranta i disabili assistiti nella prima settimana, mentre le prenotazioni complessive hanno toccato quota centoventi.

É una partenza lanciata, quella del servizio promosso dalla Cooperativa Bagnini, dato che l’anno scorso, all’esordio, aveva raggiunto quota sessanta nell’arco dell’interna stagione. La forte richiesta potrebbe indurre la Coop Bagnini ad aumentare il numero di speciali poltroncine disponibili, ad oggi 12, insieme all’ora giornaliera di assistenza garantita, week end esclusi, dai tre operatori specializzati di Fisioequipe. Il successo ha portato in città una troupe di Rai 3 che ha documentato l’iniziativa.

“Ho perso l’uso delle gambe – racconta Petrov Srghai, di Cuneo – in un incidente sul lavoro. Sono qui in vacanza con i familiari, e mi tratterrò venti giorni. Non immaginavo di potere fare il bagno in modo agevole. Prima mi spostavo sulla sabbia solo grazie a persone che si prestavano ad aiutarmi, adesso ho a disposizione un operatore specializzato, e soprattutto questa carrozzina in grado di muoversi su qualsiasi superficie”.

Il presidente della Cooperativa Bagnini Danilo Piraccini, raccoglie i frutti di una scelta di grande sensibilità e fuori dagli schemi. La fascia d’età di chi contatta il numero verde 800413644 per prenotare la carrozzella va dai 30 ai 45 anni; ma ne hanno usufruito anche giovani di 11, 14 e 16 anni.

Cerca