vai al contenuto principale

Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per le persone con SLA della Azienda USL di Bologna è attivo dal 2011. E’ stato istituito per la presa in carico della SLA in tutte le fasi della malattia. Garantisce la tempestività di accesso ai migliori livelli di qualità clinica e assistenziale, omogeneità, rispetto dei bisogni dei singoli pazienti e dei criteri di diagnosi, cura ed assistenza.

Prevede inoltre l’integrazione tra strutture ospedaliere, territoriali e tra sanitario e sociale per garantire continuità della assistenza anche a domicilio e per la gestione delle emergenze, e tutoraggio continuo del paziente e dei suoi familiari.

Il PDTA per le persone con SLA si avvale di una équipe multidisciplinare e multiprofessionale. Il team SLA dell’Ospedale Bellaria è composto da neurologi, pneumologi, gastroenterologi, fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, dietologi-nutrizionisti, psicologi, palliativisti, medici di medicina generale, assistenti sociali e infermieri specializzati.

La Sclerosi Laterale Amiotrofica può manifestarsi attraverso segni e sintomi aspecifici, non riconducibili inequivocabilmente ad una sola patologia di natura neuromuscolare. Per questa ragione, l’accesso al percorso di cura può avvenire con diverse modalità, attraverso il medico curante o lo specialista che ha prescritto una prima vi­sita neurologica, seguita da una visita successiva presso uno dei Centri di riferimento di Bologna (Ospedale Maggiore e Bellaria), o dal Pronto Soccorso.

Cerca