In queste ultime settimane il Ministero della Salute ha ricevuto diverse richieste di cittadini per ottenere il medicinale IGF-1 ai fini del trattamento della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
In proposito è doveroso precisare quanto segue:
1. Il medicinale IGF-1 non è in commercio in Italia, in nessun Paese europeo e nessuna domanda di commercializzazione è al momento stata presentata all’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
2. Il medicinale IGF-1 è commercializzato esclusivamente negli USA ed è autorizzato per una malattia rara da malaccrescimento nel bambino (sindrome di Laron) ma non è autorizzato per la SLA.
3. Il Ministero sta, nel frattempo, dando esecuzione a specifici provvedimenti dei Tribunali che impongono l’erogazione preventiva del IGF-1 a favore dei singoli soggetti .
4. Al fine di affrontare responsabilmente il problema sul piano generale, senza creare aspettative non dimostrabili, si è comunque deciso di avviare, di intesa tra il Ministero, l’AIFA e l’ISS, uno studio clinico che possa verificare la reale efficacia del IGF-1 e il suo profilo di beneficio-rischio nei pazienti affetti da SLA, in confronto con il trattamento farmacologico oggi disponibile e rimborsato (Riluzolo – Rilutek®).
[comunicato n. 140 dell’ufficio stampa del Ministero della Salute]