vai al contenuto principale

L’A.R.A.D. e la rivista “Vivere a San Lazzaro” promuovono un dibattito sulla condizione dell’anziano nella realtà bolognese e su come fronteggiare gli effetti dell’invecchiamento. Ospite Pippo Santonastaso.

Sabato 12 giugno, presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena (ore 9,30), l’A.R.A.D. (Associazione Ricerca e Assistenza Demenza) e “Vivere a San Lazzaro”, la rivista dei sanlazzaresi, organizzano il dibattito aperto al pubblico “Quando la mente si invola”, sul tema degli anziani.
A.R.A.D. da oltre vent’anni aiuta i malati di Alzheimer e i loro familiari: l’incontro si propone di dare informazioni su come affrontare e valutare i sintomi delle demenze, soprattutto nei riguardi della popolazione ultra sessantacinquenne.

Questa fascia di cittadini, anche nella provincia di Bologna e quindi a San Lazzaro, rappresenta ormai un terzo della popolazione residente. E gli studi demografici confermano la tendenza all’incremento della popolazione anziana.

Diventa quindi particolarmente importante informare la cittadinanza su come comprendere e contrastare eventuali malattie degenerative.

Al dibattito – condotto da Mario Cobellini, ex giornalista della Rai – parteciperanno Maria Cristina Baldacci, Assessore alla Qualità della Salute del Comune di San Lazzaro, il prof. Vincenzo Pedone, Capo Dipartimento e Primario del reparto di Geriatria dell’Ospedale Maggiore di Bologna, Vincenzo Castiglione, presidente Arad, la dottoressa Elisa Barbani, psicologa e animatrice di “Amarcord al Caffè”, Gianni Marchesini, responsabile della rivista “Vivere a San Lazzaro”. Ospite d’onore sarà l’attore Pippo Santonastaso.

Al termine dell’incontro da parte della Gianni Marchesini Editore verrà devoluto all’A.R.A.D. il ricavato della vendita del libro “Maria Trebbi, ostetrica, una vita per San Lazzaro”, pubblicato un anno fa come primo volume della collana “I libri di Vivere a San Lazzaro”.

Cerca