vai al contenuto principale

Il Comune di Maranello promuove un progetto per dare un futuro ai malati di S.L.A., la Sclerosi Laterale Amiotrofica, una grave malattia dei motoneuroni che in Italia riguarda circa 5.000 persone e le loro famiglie. L’obiettivo è informare e sensibilizzare, ma soprattutto sostenere la ricerca scientifica, attraverso una raccolta fondi per finanziare una borsa di studio per un dottorato di ricerca.

Il progetto è intitolato a Virgilia Santandrea, assessore all’istruzione del Comune di Maranello e vicepreside all’Ipsia Ferrari di Maranello, scomparsa nell’ottobre 2008 a causa della S.L.A..

Il Comune di Maranello ha sottoscritto una convenzione con l’Azienda USL di Bologna per finanziare la ricerca attraverso una raccolta fondi: la borsa di studio sarà condotta sotto la responsabilità de “Il BeNe”, centro per la diagnosi e la cura dell’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale Bellaria. La ricerca sarà condotta con particolare attenzione alle nuove metodologie diagnostiche e terapeutiche, al fine di abbreviare i tempi di diagnosi e garantire all’assistito il trattamento più appropriato. Tra i partner del progetto c’è anche l’associazione AssiSLA Onlus, che ha sottoscritto un accordo con il Comune per favorire l’assistenza, sostenere la ricerca, promuovere attività di conoscenza e sensibilizzazione sulla S.L.A. Per la raccolta fondi a sostegno della ricerca è già attivo un conto corrente bancario, sul quale si possono effettuare donazioni (n. 1849969 intestato a: Comune di Maranello – Pro S.L.A. in ricordo di Virgilia Santandrea presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Filiale di Maranello).

Per informare, sensibilizzare e raccogliere contributi nei prossimi giorni e settimane sono in programma una serie di iniziative: la prima mercoledì 6 maggio alla Chiesa Parrocchiale di Pozza con un concerto con le musiche di G.F. Handel (i sei concerti per organo e orchestra), in giugno nell’ambito della festa “Il paese dei bambini e dei ragazzi” (martedì 2) e della “Giornata del volontariato sociale” (domenica 28 con pranzo di beneficenza e stand informativi). Altre iniziative a sostegno del progetto saranno organizzate nei prossimi mesi. Al progetto collabora anche l’Ipsia A. Ferrari: la scuola, da tempo impegnata in progetti innovativi sulla mobilità e le energie alternative, fortemente sostenuti dalla stessa Virgilia Santandrea, ha dedicato a Virgilia il prototipo a energia solare “Virgil”, che partecipa alla Shell Eco-Marathon 2009 in Germania nei prossimi giorni (7-9 maggio).

Per saperne di più: Comune di Maranello tel. 0536/240.042, 240.014, Comune di Maranello.

Cerca