vai al contenuto principale

Aisla: proposta di federazione senza chiarimenti

Alcune settimane orsono Aisla ONLUS ha proposto alle associazioni che si occupano di SLA a livello locale/regionale di creare una federazione nazionale.

L’invito è  giunto anche a noi di AssiSLA, che abbiamo dunque chiesto una serie di chiarimenti, senza mai ottenerne. Riportiamo il testo del carteggio avvenuto fra noi ed il Presidente di Aisla.

Il 15/04/2009 giungeva presso il nostro indirizzo una mail con allegato un documento in pdf riportante il seguente testo:

Gent.mo Dr. Filippo Martone
Presidente ASSISLA
via Altura, 3
40139 Bologna

Milano 14 aprile 2009

Oggetto: PROPOSTA COSTITUZIONE FEDERAZIONE NAZIONALE DI ASSOCIAZIONI A SUPPORTO DEI MALATI DI SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA

Gent.mo Dr. Martone,
con la presente sono a richiedere la Sua disponibilità per un incontro il giorno 27 maggio 2009 alle ore 14.00 c/o la sede nazionale di AISLA Onlus , Via Clefi, 9 20146 Milano, al fine di illustrare e discutere con Lei la proposta di cui all’oggetto.
L’incontro vedrà la partecipazione anche di altri rappresentanti di associazioni che sia a livello territoriale provinciale che regionale si occupano di supporto e assistenza ai malati di SLA.
In attesa di un Suo riscontro porgo
Distinti saluti

Mario Melazzini

A questa ha fatto seguito...

Da: Presidenza [mailto:presidenza@aisla.it]
Inviato: lunedì 4 maggio 2009 15.18
A: ‘assisla@fastwebnet.it’
Oggetto: richiesta incontro per proposta federazione nazionale associazioni SLA
Priorità: Alta

Gent. Presidente,
per un impegno istituzionale che vede coinvolta direttamente AISLA e comunicatomi in questi giorni mi vedo costretto a posticipare l’incontro precedentemente stabilito per il 27 maggio alle ore 14 al giorno 04 giugno alle ore 14.00 sempre presso la sede nazionale di AISLA in via Clefi nr. 9 a Milano. compatibilmente con i Suoi impegni
Scusandomi per l’inconveniente e in attesa di incontrarLa porgo i miei più cordiali saluti.

Mario Melazzini
Presidente Nazionale
Aisla Onlus
Via Clefi 9 – 20146 Milano
Tel. 02-43986673
Fax 02-48006252
mail: presidenza@aisla.it

Abbiamo fatto richiesta di un ordine del giorno della riunione, che non è mai arrivato. E' arrivata invece quest'ulteriore comunicazione:

Da: Presidenza [mailto:presidenza@aisla.it]
Inviato: venerdì 29 maggio 2009 11.34
A: assisla@fastwebnet.it
Cc: assisla@assisla.it
Oggetto: R: richiesta incontro per proposta federazione nazionale associazioni SLA

Gent. Presidente,
non avendo ricevuto risposta ne positiva ne negativa, riteniamo il Vostro non interessamento per l’incontro del prossimo 4 giugno.

RingraziandoVi comunque per il tempo che avete dedicato alla Ns. richiesta porgiamo
Cordiali saluti

SEGRETERIA
Aisla Onlus
Via Clefi 9 – 20146 Milano
Tel. 02-43986673
Fax 02-48006252
mail: presidenza@aisla.it

La nostra risposta al "sollecito"

Da: AssiSLA Onlus Presidenza [mailto:assisla@assisla.it]
Inviato: venerdì 29 maggio 2009 11.48
A: Presidenza
Oggetto: R: richiesta incontro per proposta federazione nazionale associazioni SLA

Gentilissimi,

abbiamo atteso ed attendiamo un ordine del giorno e dettagliato materiale informativo, che abbiamo telefonicamente richiesto oltre 10 giorni orsono.
Se non partecipassimo dipenderebbe unicamente dalla vostra carente risposta in tal senso.
Siete tuttavia ancora nella possibilità, qualora lo vogliate, d’informarci adeguatamente rispetto a questa proposta,Laddove l’informazione fosse completa e puntuale, saremo felicissimi di partecipare.

Filippo Martone
AssiSLA ONLUS
Presidente

Un altro sollecito (identico al primo)

Da: AssiSLA Onlus Presidenza [mailto:assisla@assisla.it]
Inviato: venerdì 29 maggio 2009 13.59
A: Presidenza
Cc: info@associazionealdoperini.it; info@wlavita.org; presidenza@asla.it
Oggetto: R: richiesta incontro per proposta federazione nazionale associazioni SLA
Priorità: Alta

Gentilissimi,

rispondo  nello stesso modo a questo secondo invio: come ho gia esposto precedentemente sono in attesa di una dettagliata proposta da discutere in quella data, nonché di un ordine del giorno. In carenza, e non per mia scelta, mi è impossibile partecipare.
Immagino anche voi ratificherete in assemblea adesioni di questo tipo: l’assemblea di AssiSLA Onlus non dà mandato al buio nemmeno al suo presidente, il sottoscritto.
Chiaramente ho bisogno di materiale che possa mettermi in grado di discutere un mandato simile. Differentemente mi mettereste in condizioni di forte imbarazzo.
Confido nella vostra adeguata risposta.

Cordialmente

Filippo Martone
AssiSLA ONLUS
presidente

 

Oggi: un giorno prima del presunto incontro

Da: Presidenza [mailto:presidenza@aisla.it]
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 13.54
A: info@associazionealdoperini.it; info@wlavita.org; info@icomm-onlus.it; info@associazioneibis.it; assisla@assisla.it; presidenza@asla.it; edoardo.russo@tiscali.it; assisla@fastwebnet.it
Oggetto: incontro proposta istituzione federazione

Gent.mi,

vi ricordo, per chi ne avesse piacere, l’incontro di domani 4 giugno alle ore 14.00 in via Clefi, 9 a Milano, avente come unico punto all’ordine del giorno la proposta di istituzione della Federazione Italiana Associazioni per la tutela dei malati affetti da Sclerosi Laterale Amiotofica.
In attesa di incontrarVi colgo l’occasione per porgerVi i miei più cordiali saluti

Mario Melazzini
Presidente Nazionale
Aisla Onlus
Via Clefi 9 – 20146 Milano
Tel. 02-43986673
Fax 02-48006252
mail: presidenza@aisla.it

 

La nostra risposta

Da: AssiSLA Onlus Presidenza [mailto:assisla@assisla.it]
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 14.41
A: Presidenza; info@associazionealdoperini.it; info@wlavita.org; info@icomm-onlus.it; info@associazioneibis.it; assisla@assisla.it; presidenza@asla.it; edoardo.russo@tiscali.it; assisla@fastwebnet.it
Oggetto: R: incontro proposta istituzione federazione

Carissimo,

ringrazio sentitamente per l’assiduità del messaggio. Le porgo senz’altro i sensi di quanto il consiglio della associazione che mi pregio di presiedere mi chiede di comunicarLe
Notiamo come, pur avendo Lei gentilmente puntualizzato l’ordine del giorno, ci lasci tutt’ora in carenza della proposta che s’intende discutere.
Come abbiamo avuto agio di chiarire in precedenti missive, purtroppo è per noi impossibile comprendere come si possa partecipare inadeguatamente preparati alla discussione di una proposta così delicata ed importante, nell’ottica della comune missione.
È altrettanto per noi difficile comprendere il motivo per il quale una così semplice richiesta più volte reiterata rimanga inascoltata,  non mettendo AssiSLA Onlus di fatto nelle condizioni di accedere a quest’incontro in maniera seria e costruttiva. Non ci rimane che prenderne atto ed attendere ulteriori e migliori sviluppi, alla presenza dei quali non precludiamo alcun ulteriore sviluppo.
Questo è quanto dovevo.
Ricambio cordialmente i saluti.

Filippo Martone

Presidente
AssiSLA Onlus in memoria di Raffaella Alberici
Associazione Regionale per l’Assistenza Integrata
contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Via Altura 3 Bologna 40139

Vecchio carteggio sulle sorti di Aisla Bologna

09/04/2008

Gentilissimo Mario, Gentile Gabriella,

sono come d’accordo a porgervi i risultati della discussione e delle votazioni interne ad AssiSLA, ovvero delle provincie di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara.

AssiSLA onlus in memoria di Raffaella Alberici stabilisce di condividere di massima gli scopi e le finalità di AISLA onlus. AssiSLA onlus richiede di poter compiere una collaborazione articolata e fattiva.

AssiSLA sottolinea come, dal suo nascere, si sia sempre cercato il coordinamento e la consociazione con AISLA.

AssiSLA ritiene di aver dimostrato d’essere interlocutore pronto ed efficiente, laddove sia stata consultata o chiamata all’opera concreta.

AssiSLA onlus si propone di rappresentare nelle sedi in cui è già operativa AISLA onlus, facendo fede ad ogni singola direttiva eventualmente con essa condivisa, portandone avanti le azioni sul piano nazionale e locale, a vantaggio degli scopi e le finalità che le due associazioni condividono, per una massimale omogeneità di comportamento di fronte alle autorità sanitarie ed amministrative. In particolare AssiSLA si propone di crescere il centro Il BeNe e tutta la progettualità condivisa con le autorità sanitarie,politiche e con l’imprenditoria privata ad esso legate, attraverso la collaborazione con AISLA.

AssiSLA onlus si propone di rappresentare AISLA onlus attraverso iniziative di carattere nazionale con essa condivisa, anche conferendone ad essa la titolarità se così convenuto.

Tutti coloro quindi che sin qui, mediante AssiSLA onlus hanno collaborato alla ricerca del miglior risultato a favore di chi soffre di SLA si attendono una risposta positiva, capace di sottolineare la capacità prospettica delle due realtà.

 Vi saluto con grande affetto

per AssiSLA ONLUS
Filippo Martone (presidente)

22/04/2008

Alla c.a. Dr. Filippo Martone,

in allegato alla presente si anticipa raccomandata con risposta del Consiglio Direttivo Nazionale a vostra email del 9.4.2008.

Cordialmente

La Segreteria Amministrativa AISLA Onlus.

22/04/2008 (alle sedi locali AISLA cui è stato girato l’allegato)

Gentili amici,

con questo atto, che ognuno di voi saprà valutare in cuor suo, nulla cambia, se non nella forma e non certo per nostra volontà.

Rimaniamo, come sempre, a disposizione di chiunque si adopri con atti concreti a sostegno di chi è colpito dalla sclerosi laterale amiotrofica con tutto quel che possiamo dare e fare.

Ci chiediamo solo a chi giova dividere invece che unire.

Noi comunque siamo stati presenti e ci siamo dati disponibili sin dal nostro esistere come associazione, e questo non cambierà in futuro.

Buon Lavoro a tutti

Con Gratitudine

Filippo Martone

AssiSLA Onlus – Presidente

02/05/2008 

Carissimi referenti,

per correttezza e chiarezza di informazioni , vi precisiamo che a seguito dell’incontro avvenuto con il Dr. Filippo Martone, Presidente di AssiSLA, al quale si era richiesto di convogliare tutte le azioni sul territorio bolognese sotto l’unico logo AISLA, non avendo ottenuto risposte affermative ed essendo nostra necessità, per l’area di Bologna dotarci sul territorio di una Sezione AISLA che sia, a tutti gli effetti integrata nella struttura AISLA Nazionale, il Consiglio Direttivo Nazionale ha optato di revocare la nomina di referente AISLA Bologna ad Dr. Martone rimanendo sempre aperti e collaborativi per promuovere comunemente quelle attività e azioni atte al miglioramento della qualità della vita dei malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Un cordiale saluto a tutti Voi

Mario Melazzini

Per correttezza e chiarezza:

avendo già inoltrato questa missiva, rimaniamo con il nostro dubbio, che vi proponiamo nuovamente.

Collaborando quotidianamente, sempre pronti a favorire chi ha bisogno.

Un saluto a tutti con cordialità e affetto

Filippo Martone

Bene, allora andiamo avanti, ognuno con il proprio ruolo, a supportare concretamente i malati di SLA ed i loro famigliari. Dubbi non ce ne sono.
Un saluto a tutti

Mario Melazzini

Il dubbio che duplicare le strutture in onore di un’azione prettamente politca, spezzettando l’attenzione dei sostenitori e confondendo le persone che dovremmo aiutare rimane, in tutta la sua gravosa, ambigua ed irrisposta presenza.

Cordialità e Buon Lavoro

Filippo Martone

Cerca