vai al contenuto principale

Giovedì 14 maggio, alle 10.30, presso il Centro Congressi SGR (Società Gas Rimini) di Rimini, si svolgerà il convegno “Calcio e Sla, un binomio su cui riflettere”, organizzato dal Gruppo Giornalisti Sportivi Emilia Romagna, in collaborazione con APT Servizi e il patrocinio dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.

Alla riunione, che rientra nell’ambito delle iniziative realizzate dal GERGS su temi di attualità sportiva, parteciperanno – tra gli altri – il dr. Fabrizio Salvi, responsabile de “Il Bene”, centro per la diagnosi e cura delle malattie neurologiche rare e neuroimmuni, il dr. Filippo Martone, presidente dell’AssiSLA ONLUS, Associazione Regionale per l’Assistenza integrata contro la sclerosi laterale amiotrofica, Lamberto Boranga, medico e biologo ed ex portiere di Cesena e Fiorentina, William Reverberi, presidente del Coni Emilia Romagna, Massimo Gottifredi, presidente di APT Servizi, personaggi del mondo dello sport .

Nel corso del convegno si cercherà di comprendere meglio l’evoluzione della Sla, considerata la malattia dei calciatori, ipotizzando la sua genesi, analizzando i suoi eventuali legami con l’ambiente, con i traumi sportivi, con le malattie virali e l’uso di sostanze dopanti. Saranno anche ascoltate le testimonianze di personaggi sportivi e non, tra cui la prof.ssa Giulia Bertoldi dell’Associazione “Airone” di Reggio Emilia che, tra le sue varie attività, si occupa del sostegno a persone colpite dalla Sla. Verrà anche studiata e discussa la possibilità di realizzare aste benefiche il cui ricavato andrà alla ricerca. Nell’occasione Apt Servizi metterà a disposizione alcune maglie da gioco autografate di Luca Toni, attaccante della nazionale italiana e del Bayern Monaco,  testimonial dell’Emilia Romagna in Germania.

A chiusura dei lavori Massimo Gottifredi, presidente di APT Emilia Romagna, illustrerà i progetti turistici regionali che privilegiano l’aspetto salutistico del soggiorno in Riviera che, dalla scorsa estate, ha in calendario i Beach Games, le Olimpiadi dei Giochi da Spiaggia, evento che meglio di ogni altro rappresenta un esempio di vacanza attiva.

Cerca