Giovedì 14 maggio, alle 10.30, presso il Centro Congressi SGR (Società Gas Rimini) di Rimini, si svolgerà il convegno “Calcio e Sla, un binomio su cui riflettere”, organizzato dal Gruppo Giornalisti Sportivi Emilia Romagna, in collaborazione con APT Servizi e il patrocinio dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.
Alla riunione, che rientra nell’ambito delle iniziative realizzate dal GERGS su temi di attualità sportiva, parteciperanno – tra gli altri – il dr. Fabrizio Salvi, responsabile de “Il Bene”, centro per la diagnosi e cura delle malattie neurologiche rare e neuroimmuni, il dr. Filippo Martone, presidente dell’AssiSLA ONLUS, Associazione Regionale per l’Assistenza integrata contro la sclerosi laterale amiotrofica, Lamberto Boranga, medico e biologo ed ex portiere di Cesena e Fiorentina, William Reverberi, presidente del Coni Emilia Romagna, Massimo Gottifredi, presidente di APT Servizi, personaggi del mondo dello sport.
Nel corso del convegno si cercherà di comprendere meglio l’evoluzione della Sla, considerata la malattia dei calciatori, ipotizzando la sua genesi, analizzando i suoi eventuali legami con l’ambiente, con i traumi sportivi, con le malattie virali e l’uso di sostanze dopanti. Saranno anche ascoltate le testimonianze di personaggi sportivi e non, tra cui la prof.ssa Giulia Bertoldi dell’Associazione “Airone” di Reggio Emilia che, tra le sue varie attività, si occupa del sostegno a persone colpite dalla Sla. Verrà anche studiata e discussa la possibilità di realizzare aste benefiche il cui ricavato andrà alla ricerca. Nell’occasione Apt Servizi metterà a disposizione alcune maglie da gioco autografate di Luca
Toni, attaccante della nazionale italiana e del Bayern Monaco, testimonial dell’Emilia Romagna in Germania.
A chiusura dei lavori Massimo Gottifredi, presidente di APT Emilia Romagna, illustrerà i progetti turistici regionali che privilegiano l’aspetto salutistico del soggiorno in Riviera che, dalla scorsa estate, ha in calendario i Beach Games, le Olimpiadi dei Giochi da Spiaggia, evento che meglio di ogni altro rappresenta un esempio di vacanza attiva.