vai al contenuto principale

Nella splendida cornice del Centro Sociale di Borgonuovo, immersa nelle verdi colline bolognesi, venerdì 13 maggio si è svolta la prima manifestazione di AssiSLA “Oltre il muro! In festa per conoscere la SLA”, giunta ormai alla sua II edizione, dopo il successo dell’agosto del 2010, un’edizione che potremmo chiamare ‘primaverile’.

La manifestazione, minacciata da un tempo incerto, si è svolta con tranquilla serenità, aiutata dalla grande generosità dei volontari del centro sociale, che si sono resi totalmente disponibili alle esigenze della preparazione della festa.

Tutto è cominciato con il dibattito informativo, al quale ha partecipato anche il sindaco di Sasso Marconi, che ha preso vita quando ovviamente l’argomento ha toccato temi importanti come quello dello sport e della ricerca. La cospicua affluenza al dibattito ha fatto capire quanto la comunità sia interessata all’argomento e propensa all’ascolto delle esigenze di chi viene colpito da questa terribile malattia.

Dopodiché sono iniziate le attività sportive, ad iniziare dal sittingvolley e dal triangolare di calcio, seguite tutte con interesse dai visitatori del centro.
Nel frattempo si sono svolte con regolarità la simultanea di dama, il torneo per i bambini e la preparazione delle crescentine, sfornate dalle abili mani delle sfogline del centro sociale.

La sera è arrivata e con essa anche la presentazione di Gianluca Fantelli, che ha pubblicizzato l’uscita del suo nuovo CD e quella del libro di Claudio Evangelisti “Lo spirito. Il brigante del Papa re”, il cui ricavato della vendita di ieri è stato devoluto ad AssiSLA.

I bambini durante la giornata sono stati accompagnati nei giochi dal nostro amico Enrico, mentre gli adulti hanno ballato con Maurizio e Pierluigi. Ghino Collina, alias Il dottor Balanzone, ha allietato il dopo cena con monologhi in dialetto bolognese assieme a sua moglie Adriana Pallotti, lasciando poi il posto alla  musica, che ha richiamato la gente in pista a ballare.

Si ringrazia sentitamente per il pieno successo di questa giornata:

  • il Comune di Sasso Marconi, che ha sponsorizzato la manifestazione con tre premi che sono stati assegnati alle tre squadre di calcio (1° class. Centro sociale-2° class. Centro BENE-3° class. squadra giornalisti);
  • il centro sociale senza il quale tutto questo non si sarebbe potuto allestire;
  • tutti gli intervenuti che hanno collaborato a titolo completamente gratuito.

la rassegna stampa

le fotografie

La conferenza stampa del
5 maggio 2011 presso la Provincia di Bologna

"Oltre il Muro" Sasso Marconi 13/05/2011 - conferenza stampa
Clicca sull’immagine per sfogliare l’album

Giornata del 13 maggio

"Oltre il muro" Sasso Marconi - 13/05/2011
Clicca sull’immagine per sfogliare l’album

con il patrocinio di

in collaborazione con

con la partecipazione di

grazie a

Centro sociale Borgonuovo

Centro sociale Borgonuovo

Cerca