vai al contenuto principale

Un’intera giornata voluta e organizzata da AssiSLA ONLUS, con la decisa collaborazione del GERGS, (Gruppo Emilia Romagna Giornalisti Sportivi) e USSI, (Unione Stampa Sportiva Italiana) per promuovere l’apertura del Centro di Riferimento di Faenza per le persone affette da SLA e per stimolare l’opinione pubblica su questo delicato e importante argomento. 

Questo giorno ricco di eventi, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna (Assemblea Legislativa), della Provincia di Ravenna e dei Comuni di Cervia e Faenza, vedrà la partecipazione di ospiti illustri e amici e prevederà un intenso programma di iniziative. Una giornata indicibilmente nuvolosa, piovosa, bizzosa, eppure NULLA ha fermato gli organizzatori dell’evento dall’andare avanti, con la stessa tenacia dei “guerrieri’ che ogni giorno combattono la SLA.

Chi c’era, non si è lasciato intimidire dal maltempo e chi non c’era, avrebbe voluto esserci. Un susseguirsi di emozioni, fra svago, sport, informazione e lavoro duro, senza sosta, da mattina a sera, in un contesto che sa di vacanze, come lo stabilimento balneare del BAGNO SAURO, ma che parla di cose serie.

Tre tornei in contemporanea: beach volley, bocce e racchettoni, hanno visto partecipare un fiume di persone, senza distinzione di età. In totale oltre cento iscritti. Le sfide a Braccio di Ferro: con la Campionessa italiana della disciplina Anna Maria Gianfredi, contro cui si è battuto anche il Sindaco di Faenza. Le dimostrazioni di difesa personale: col maestro Paolo Landuzzi. L’incontro con l’associazione IO VIVO IO VIVRO’ ONLUS di Gianluca Fantelli.

I sindaci di Cervia e di Faenza non hanno voluto mancare all’appuntamento.

“Giornate come queste” ha detto il Sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli, “dimostrano che nella nostra riviera esiste ancora grande spazio per la solidarietà. L’iniziativa è lodevole proprio perché effettuata in un periodo di massima punta turistica ed è una dimostrazione che quando le cose sono fatte bene e con il cuore tutti rispondono con entusiasmo e fanno la loro parte. È, a mio avviso, una manifestazione da ripetere e mi auguro che il prossimo anno possa essere accompagnata dal sole che di solito è la nostra prerogativa migliore”.

“Sono molto contento di essere qui” ha ribadito il sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi“non solo per confermare con la mia presenza il sostegno della mia città a questa manifestazione ma anche per esprime la soddisfazione che questa iniziativa viene a seguito dell’apertura di un presidio medico nella nostra città che si occuperà anche di SLA. Un impegno importante che si manifesta anche nel sostenere giornate come queste, che sono non solo da ripetere ma anche da intensificare”. Malpezzi si è anche esibito in una sfida a braccio di ferro con la vice-campionessa del mondo Anna Maria Gianfredi, sfida che, per la cronaca, ha vinto dimostrando di saperci fare anche in uno sport di forza.

Grande entusiasmo anche da parte di tutti i presenti per la presentazione delle tre nuove maglie del Cesena completamente autografate da tutti i giocatori della squadra bianconera.

Il presidente di AssiSLA ONLUS, Filippo Martone ha così commentato: “Il gesto del Cesena è stato di altissimo valore simbolico. Il mondo del calcio è sicuramente emotivamente coinvolto dalla SLA visti i molti calciatori che sono stati colpiti, ma la causa principale non deve essere attribuita né al calcio né alla pratica sportiva. Riuscire a trovare strade in comune per cercare di andare alla radice di questo male deve essere un obiettivo comune che farà crescere in ognuno di noi maggiore conoscenza su questa terribile malattia”.

La giornata si è conclusa con una fiaccolata che, partendo dal BAGNO SAURO ha raggiunto il Porto Canale e ha visto la partecipazione del Gruppo Podistico Cervese. Tante piccole luci accese sulla SLA, per la SLA, che né il vento, né la pioggia che subito al termine della fiaccolata è scoppiata, ancora una volta, è riuscita a spegnere.

la stampa

rassegna stampa "Oltre il muro" Cervia 6 agosto 2010
clicca sull’immagine per sfogliare l’album

Cervianotizie.it

Cervianotizie.it

le fotografie

"Oltre il muro" Cervia - 06/08/2010
Clicca sull’immagine per sfogliare l’album

con il patrocinio di

in collaborazione con

con la partecipazione di

grazie a

grazie al loro aiuto, si sono potuti premiare tutti i vincitori dei tornei e quelli della lotteria

Alla Sig.ra Tampellini Vera, dirigente dell’Hotel Dante di Cervia che ha generosamente fornito la troupe di  VideoRegione responsabili delle riprese dell’evento nei minimi dettagli

che ha messo a disposizione per l’intera giornata un’ambulanza attrezzata per qualsiasi spiacevole evenienza

Grazie anche a

Tutti i collaboratori del Bagno Sauro Cervia

Modena Valentina (fornitura di bibite per gli atleti)

Panificio Bassini
via Glorie 125 Villanova di Bagnacavallo (RA)
(fornitura di ciambelle per buffet)

E.R. Market
via Superiore 23 Villanova di Bagnacavallo (RA)
(fornitura salatini per buffet)

Zauli Azienda agricola
Villonova di Bagncavallo (RA)
(fornitura frutta)

Michele Ricci Maccarini
Fusignano (RA)
(fornitura frutta)

Tutti i volontari che hanno aiutato alla realizzazione della manifestazione.

Silvia Parma (cantante)
(speaker della giornata)

Cerca