vai al contenuto principale

Gli ammalati di SLA hanno la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali come ausilio alle proprie funzioni respiratorie e nutrizionali. Trattandosi di macchinari alimentati attraverso l’energia elettrica – pur disponendo di batterie di riserva utili per un periodo di tempo limitato – è estremamente importante prendere alcune semplici precauzioni che consentano di affrontare senza preoccupazioni eventuali black out elettrici.
A questo scopo Enel, l’azienda principale in Italia tra quelle fornitrici di energia elettrica, offre la possibilità di presentare al proprio “Ufficio Servizio Elettrico” un’Istanza-comunicazione relativa all’installazione di apparati di cura medica alimentati con energia elettrica.
In tal modo, attraverso un modulo appositamente predisposto e corredato di istruzioni gli interessati possono dichiarare – a nome dell’intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica – che in una determinata abitazione/locale/edificio in cui è presente un ammalato di SLA e per cui si richiede – o in cui è attiva – la fornitura di energia elettrica “per usi diversi da quello abitativo“, viene utilizzato un apparato di cura medica (nel caso degli ammalati di SLA si tratta del ventilatore meccanico e/o della pompa per la nutrizione artificiale), indispensabile per la sopravvivenza umana e che necessita di essere alimentato con energia elettrica.
I moduli, ai quali va sempre allegata una fotocopia fronte/retro, in carta semplice, di un documento di identità del richiedente, vanno indirizzati a:

ENEL SERVIZIO ELETTRICO SPA – CASELLA POSTALE 1100 – 85100 POTENZA (PZ)

L’autore dell’istanza-comunicazione si impegna inoltre, in caso di disinstallazione del suddetto apparato di cura medica, a darne comunicazione scritta entro 30 giorni, a mezzo raccomandata.
Il modulo per presentare l’Istanza-comunicazione relativa alla disinstallazione di apparati di cura medica alimentati con energia elettrica ed eventuali informazioni o chiarimenti sulla compilazione dei moduli vengono forniti su richiesta telefonica al Servizio Clienti Enel (numero verde gratuito 800 900 800, da cellulare numero a pagamento 199 50 50 55).
Queste segnalazioni al “Servizio Elettrico” di Enel permettono di usufruire di particolari servizi di tutela da parte dell’ente fornitore di energia elettrica anche in caso di black out.

Cerca