É stata pubblicata la guida “Altrabilità. Servizi, dati, informazioni per i disabili e non solo, nella provincia di Prato“, promossa dall’associazione Il Geranio, con il patrocinio della Prefettura, del Comune, della Provincia e dell’Usl 4 di Prato, e dei Comuni di Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano e Vernio.
La guida, curata dalla cooperativa sociale Accaparlante, e ideata in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap di Bologna, è strutturata in quattro capitoli (“Mappa dei servizi presenti sul territorio”, “Dati sulla disabilita’ pratese”, “Legislazione Regionale sull’handicap” e “Bisogni informativi dei disabili pratesi”) che forniscono un quadro complessivo dei diritti e delle opportunità offerte dalle leggi nazionali e locali sull’handicap, illustrano i principali servizi, del pubblico e del privato sociale, rivolti alle persone disabili residenti nel territorio di Prato e provincia, e offrono una panoramica dei bisogni informativi dei disabili pratesi.
L’obiettivo principale è quello di offrire, attraverso la valorizzazione delle tante risorse presenti sul territorio, un servizio di informazione unitario e fruibile che possa essere utile non solo ai disabili e ai loro familiari, ma anche a tutti coloro, che desiderano ricevere maggiori informazioni sulle tante tematiche della disabilita’. Alla base del progetto, che vuole essere un punto di partenza per l’apertura di un futuro “Sportello Informahandicap“, c’è l’idea che una corretta informazione rappresenti uno strumento fondamentale per mettere la persona, disabile o meno, “al centro”, rendendola partecipe dei suoi diritti e delle sue opportunità.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER RICEVERE GRATUITAMENTE LA GUIDA: Associazione Il Geranio, tel. 0574/46.17.44, info@ilgeranio.eu, www.ilgeranio.eu