vai al contenuto principale

SANITÀ: PRESENTATO ‘IL BENE’, CENTRO PER CURE NEUROLOGICHE – BOLOGNA

(ANSA) – BOLOGNA, 29 OTT – Si chiama ‘il Bene’, ed è il nuovo centro per la diagnosi e cura delle malattie neurologiche rare e neuroimmuni dell’unità operativa complessa di neurologia dell’azienda Usl di Bologna, attivo all’Ospedale Bellaria. Il centro è considerato dall’Usl un’area di eccellenza della sanità emiliano-romagnola. E’ gestito da un team di medici e personale specializzato, che negli anni si è dedicato alle patologie rare, come le malattie del motoneurone, le patologie atossiche, le amiloidosi. E’ una struttura autorizzata per la diagnosi ed il trattamento di tutte le sindromi riconosciute come malattie rare. L’obiettivo del centro è di fornire una risposta completa alle persone affette da malattie neurologiche rare e neuroimmuni che vengono seguite in maniera continuativa, sia nella fase di inquadramento diagnostico sia nella fase assistenziale. Il centro ha come finalità principale il miglioramento globale della qualità di vita del paziente, obiettivo che può essere raggiunto solo attraverso la collaborazione multispecialistica garantita da 15 diversi medici specialisti (nelle branche della neurologia, cardiologia, endocrinologia, oculistica, fisiatria, gastroenterologia, pneumologia, ortopedia), una fisioterapista, una psicologa e due assistenti sociali. Il Centro nel 2006 ha seguito oltre 70 malati. (ANSA).


SANITÀ: BOLOGNA; INAUGURATO IL BENE, BELLARIA NEUROSCIENZE

BOLOGNA

(ANSA) – BOLOGNA, 23 MAG – Inaugurato il Centro il BeNe (Bellaria Neuroscienze), Centro per la diagnosi e cura delle malattie neurologiche rare e neuroimmuni all’Ospedale Bellaria. Il Centro il BeNe, di cui è responsabile Fabrizio Salvi, è inserito all’interno del Dipartimento di Neuroscienze, nell’Unità Complessa di Neurologia dell’Ospedale Bellaria, Azienda Usl di Bologna, diretta da Roberto Michelucci. Il Centro il BeNe, attivo dal 2007, ha già seguito circa 300 persone.

L’obiettivo di BeNe, che si propone come centro di riferimento a livello provinciale e regionale per questo tipo di patologie, è di fornire una risposta completa alle persone affette da numerose malattie neurologiche rare e neuroimmuni. Le persone vengono seguite in maniera continuativa, sia nella fase di inquadramento diagnostico sia nella fase assistenziale. Tutte le prestazioni vengono effettuate in regime di convenzione col Servizio Sanitario Nazionale.

Il Centro ha pertanto come finalità essenziale quella di incidere sulla qualità di vita del paziente, obiettivo che può essere raggiunto solo attraverso un approccio multidisciplinare, grazie alla collaborazione specialistica garantita da un team di 15 diversi medici specialisti (nelle branche della neurologia, cardiologia, endocrinologia, oculistica, fisiatria, gastroenterologia, pneumologia, ortopedia e dietologia), una fisioterapista, una psicologa e due assistenti sociali. Il Team assicura tutte le sinergie necessarie per l’esecuzione di test diagnostici, consulenze genetiche o l’impiego di terapie specifiche per le patologie considerate, coordinando i singoli interventi e rapportandosi con i servizi di genetica medica e neurogenetica già presenti in sede aziendale e in sede regionale, come la Sezione di Genetica Medica del Dipartimento di Medicina sperimentale e Diagnostica dell’Università degli Studi di Ferrara (Centro di riferimento Regionale per le Malattie Rare). Gli operatori, inoltre, lavorano in stretta integrazione con le strutture sanitarie del territorio più vicine al paziente (Medici di base ed Assistenza Domiciliare Integrata).

L’attività del centro è supportata e integrata dalle attività delle associazioni dei pazienti e dei loro familiari, tutte attive e cooperanti con i team medici, sia a livello ospedaliero che sul territorio. Hanno partecipato all’inaugurazione Giuliano Barigazzi, assessore provinciale alla Sanità, Servizi Sociali e Volontariato, Massimo Annicchiarico, direttore sanitario Ausl Bologna, Roberto Michelucci, direttore dell’Unità Complessa di Neurologia del Bellaria, Fabrizio Salvi, responsabile del Centro il BeNe, Filippo Martone, presidente AssiSla Onlus (Associazione Regionale per l’assistenza integrata contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica). (ANSA).

Cerca