vai al contenuto principale

Domenica 15 settembre alle ore 11 presso la Sala del Refettorio del Museo Nazionale di Ravenna si terrà il primo dei sette appuntamenti della rassegna musicale “I concerti dell’Accademia” organizzati da Accademia Bizantina grazie al sostegno del Comune di Ravenna e alla collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini. AssiSLA ha uno spazio dedicato all’associazione, durante il concerto.

Questa è la quindicesima edizione della rassegna che oltre a confermare la viva presenza di Accademia Bizantina sul territorio ravennate, vuole anche essere l’occasione di festeggiare i trent’anni di attività dell’ensemble. Accademia Bizantina nasce infatti nel 1983 con l’intento di coniugare ricerca filologica e studio della prassi esecutiva su strumenti originali, e oggi come allora, conserva il medesimo approccio “cameristico” degli inizi e la stessa attenta e rispettosa lettura della partitura. Nel corso dei suoi trent’anni l’ensemble è stato riconosciuto come uno dei migliori gruppi di musica antica in Europa, vanta tournées in tutto il mondo e collaborazioni con i più grandi interpreti di questo genere musicale: da Ottavio Dantone a Stefano Montanari, da Giuliano Carmignola a Viktoria Mullova, da Sandrine Piau ad Andreas Scholl. Vasta è anche la produzione discografica di Accademia Bizantina che ha inciso con importanti etichette tra cui Decca, l’Oiseau Lyre, Harmonia Mundi, Naive, Arts, Denon, Amadeus e Deutsche Grammophon, ricevendo riconoscimenti come il Diapason D’Or e il Midem. Nelle sette domeniche della rassegna si esibiranno a Ravenna alcuni dei più preparati ed apprezzati ensemble di musica antica, proponendo nei loro concerti programmi che spaziano dal barocco al classicismo, fino a spingersi a un doveroso omaggio al genio di Verdi. Il primo gruppo ad aprire questa quindicesima edizione dei “Concerti dell’Accademia” sarà L’Ensemble Estro Cromaticocomposto dal flautista Marco Scorticati, dalla violoncellista Michela Gardini e dal clavicembalista Davide Pozzi, che proporranno una serie di sonate per flauto di Corelli e Handel.

Ad ogni appuntamento si darà spazio anche ad un’associazione benefica del nostro territorio che spiegando il proprio operato cercherà di sensibilizzare il pubblico a un disagio sociale. Domenica 15 sarà il turno di AssiSLA ONLUS, che avrà uno spazio dedicato ai malati di SLA.

Cerca