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Informativa Privacy

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 denominato “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali” (GDPR) e, in quanto con esso non in constrasto, del d.lgs. n. 196/2003 si informa che i dati personali immessi nel sito sono trattati con le modalità e le finalità descritte di seguito.

Premesso che, ai sensi della normativa predetta, per trattamento di dati personali si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati, Associazione ASSISLA APS desidera informare che:

 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è ASSISLA APS con sede in Bologna, via Altura 3 cap.40139 codice Fiscale 91255160375 – REGISTRO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE Numero di iscrizione 5168, iscrizione dal 27 aprile 2017, che li utilizzerà per le finalità indicate di seguito.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione ai seguenti indirizzi mail: segreteria@assisla.it ovvero assisla@pec.it

 

AssiSLA APS intende a mezzo della presente Informativa sulla privacy e il trattamento dei dati , relazione di valutazione – pianificazione volontaria illustrare come viene regolata l’acquisizione e il trattamento dei “Dati” con ciò intendendosi , pur essendo il concetto molto ampio, quelli di origine oggettiva (a titolo esemplificativo e non esaustivo : dati anagrafici, relativi alla ubicazione, codice fiscale, identificativo online, stato di salute, abitudini, immagine e voce ecc.) e soggettivo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: informazioni e/o valutazioni fornite da un soggetto ad un altro soggetto)

Pare opportuno premettere che il possibile trattamento di dati sensibili ed oggi dati particolari ex art. 9 GDPR astrattamente effettuabile da Assisla Onlus rientra tra quelli previsti dal Regolamento (UE) 2016/679 del PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016d’ora innanzi GDPR.

Come in precedenza dalla Autorizzazione Generale al trattamento dei dati sensibili da parte degli organismi di tipo associativo e delle fondazioni, n. 3/2012, emessa dal Garante Privacy il 13 dicembre 2012.

Più in particolare, ai sensi del predetto GDPR, le associazioni anche non riconosciute, le organizzazioni assistenziali o di volontariato e le ONLUS sono autorizzate dal Garante a trattare i dati sensibili ed oggi dati particolari ex art. 9 GDPR relativi:

(i)           ai soci e associati nonché ai loro famigliari e conviventi;

(ii)          agli aderenti, sostenitori e sottoscrittori nonché a coloro che hanno contatti regolari con l’associazione;

(iii)         ai beneficiari, agli assistiti ed ai fruitori delle attività o dei servizi prestati dall’associazione;

 

per il perseguimento di scopi determinati e legittimi individuati dall’atto costitutivo o dallo statuto e per il perseguimento di finalità di beneficenza, assistenza sociale o socio-sanitaria.

Assisla Onlus, nel rispetto dell’articolo 5 del GDPR acquisirà e tratterà i dati raccolti coi seguenti criteri e principi :

1) Trasparenza

2) Liceità e Correttezza

3) Minimizzazione, pertinenza e proporzionalità

4) Limitazione della Conservazione

5) Sicurezza e integrità

L’Informativa Privacy potrà essere modificata in qualunque momento pubblicando la versione aggiornata su questo sito, inclusa la data di entrata in vigore della versione modificata. Eventuali modifiche sostanziali alla presente Informativa Privacy saranno annunciate nella Bacheca annunci e/o tramite email.

Assisla Onlus attua il principio della MINIMIZZAZIONE della

RACCOLTA DEI DATI:

 

  1. Oggetto del trattamento

I dati personali ed anagrafici raccolti (nome, cognome, residenza, indirizzo di posta elettronica, numero recapito telefonico) vengono forniti dall’utente in fase di invio di una delle richieste di contatto o segnalazione presenti nel sito e/o all’atto di iscrizione al servizio di newsletter e/o per posta elettronica inviata dall’utente in maniera facoltativa, esplicita e volontaria agli indirizzi elencati su questo sito.

  1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI.

I dati personali sono trattati per finalità connesse o strumentali alle attività previste nello Statuto dell’Associazione, quali l’archiviazione nei propri database gestionali ovvero la fornitura ed erogazione di prodotti e/o servizi ovvero lo svolgimento di attività di direct mail marketing ovvero il perseguimento di finalità strumentali e/o complementari alla richiesta di iscrizione ad un evento indetto dall’Associazione e, in particolare, per l’organizzazione e la gestione dell’evento medesimo. In particolare:

  1. Senza il consenso espresso dell’interessato per:
  • la ricezione di posta elettronica inviata dall’utente in maniera facoltativa, esplicita e volontaria agli indirizzi elencati su questo sito, che comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva
  1. Con il consenso espresso dell’interessato per:
  • la ricezione di un messaggio inviato tramite uno dei moduli di contatto presenti nel sito. Al momento della compilazione del form vengono richiesti i dati personali (nome, cognome, residenza, indirizzo di posta elettronica, numero recapito telefonico) con i quali l’utente è identificato al fine di inviare una risposta all’indirizzo di posta elettronica indicato o avviare una procedura o un servizio richiesti dall’utente.
  • l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dall’Associazione. Il Titolare invia newsletters esclusivamente a scopo informativo e non promozionale e/o commerciale. La newsletter è gestita con MailPoet: l’indirizzo e-mail del visitatore viene memorizzato sui server di MailPoet e, periodicamente, nei backup automatizzati e criptati. Quando ci si iscrive o disiscrive al servizio di Newsletter, l’utente riceve sulla propria casella email una notifica -gestita su Aruba- con i propri dati. MailPoet fornisce al Titolare informazioni su coloro che aprono le newsletter e cliccano sui link, informazioni utilizzate per verificare i feed-back. Se l’utente non vuole che il Titolare sappia che l’ha aperta, è sufficiente che legga la newsletter senza scaricare le immagini. Se, invece, non vuole che i propri clic sui link di una newsletter vengano tracciati, è sufficiente che l’utente effettui una copia dei link e li apra direttamente nel browser. L’utente può smettere di ricevere la newsletter in qualunque momento, attraverso il link che trova ben evidenziato in ogni messaggio.
  • l’iscrizione ad un evento indetto dall’Associazione

L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta presenti nel sito, ma il loro conferimento è un requisito necessario per la prestazione dei servizi richiesti e l’eventuale rifiuto di fornirli potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto o della prestazione richiesta e/o la mancata prosecuzione del rapporto.

  1. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI.
    1. Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4 comma 1 lett. a) T.U.: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distribuzione dei dati.
    2. Le operazioni possono essere svolte con o senza il supporto di strumenti elettronici o comunque automatizzati.
    3. Il trattamento è svolto dal titolare e/o dagli incaricati del trattamento.
  2. CONFERIMENTO DEI DATI.

Il conferimento di dati personali è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1.

  1. RIFIUTO DI CONFERIMENTO DI DATI.

L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali nel caso di cui al punto 3 comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto 1.

  1. COMUNICAZIONE DEI DATI.

I dati personali saranno a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 1 a collaboratori esterni e, in genere, a tutti quei soggetti cui la comunicazione si riveli necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 1.

  1. DIFFUSIONE DEI DATI.

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO.

I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea nell’ambito delle finalità di cui al punto 1.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO.

L’art. 7 T.U. conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; l’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, delle finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati; l’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e  l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; l’interessato ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati.

 

Modalità di esercizio dei diritti

Gli utenti possono esercitare i propri diritti in qualsiasi momento, inviando una mail all’indirizzo segreteria@assisla.it ovvero assisla@pec.it oppure scrivendo a Assisla Aps – via Altura 3 – 40139 BOLOGNA

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