Nonostante una legge del 2006 e il suo decreto applicativo del 2007 dica che i malati di SLA, una volta stabilito lo stato di invalidità, non necessitano di riesame, continuano ad arrivare convocazioni da parte commissioni di invalidità. L’ultimo caso è a Roma, ma come lui, quanti altri?
C’era una volta la Legge 9 marzo 2006, n. 80, con cui il Parlamento ha previsto che i soggetti portatori di menomazioni o patologie stabilizzate o ingravescenti, cui è stato concesso il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento o di comunicazione, vengano esonerati da ogni visita medica finalizzata all’accertamento della permanenza della minorazione civile o dell’handicap.
C’era una volta, poi il Decreto applicativo del 2 agosto 2007 che ha fissato 12 voci relative a condizioni patologiche che determinano una grave compromissione dell’autonomia personale e gravi limitazioni delle attività e della partecipazione alla vita comunitaria (per quanto ci riguarda: la SLA)
C’era una volta… ed ora non c’è più? O non c’è mai stata?
Certo è che crescono solo i dubbi “di cui uno più rilevante degli altri: il Cittadino già in possesso di certificazione di invalidità che preveda una revisione ma che sia affetto da una patologia elencata nel Decreto, deve o non deve presentarsi a visita di revisione?”[handylex.it]
Certo è che “nessuno in questi mesi ha fornito una risposta dirimente; le Aziende Usl hanno continuato ad effettuare visite di revisione e i Cittadini a sottoporsi a nuovi accertamenti anche se affetti da patologie stabilizzate o ingravescenti”[idem]
Certo è che qualche giorno fa, Claudio Sabelli, malato di SLA dal 2005, a Roma ha ricevuto la lettera di convocazione dalla Commissione per l’invalidità per il riesame del suo stato di invalidità.
Certo è che l’INPS ha fatto partire una serie di controlli per individuare individuare persone che non possiedano i requisiti sanitari o reddituali per godere delle provvidenze economiche di invalidità civile… Controlli da cui SONO ESCLUSI coloro che risultino affetti dalle patologie di cui al DM 2 agosto 2007!
Ma allora, perché continuano a convocare i malati di SLA per il riesame? E quanti sono i riconvocati? Ci è venuta voglia di scoprirlo… fatecelo sapere! Scriveteci!