vai al contenuto principale

L’Informahandicap del Comune di San Lazzaro di Savena organizza per le giornate di giovedì 19 febbraio e di martedì 24 febbraio due incontri pubblici sul tema della casa e dell’adattamento dell’ambiente domestico per chi vive una disabilità.

La casa è forse l’ambiente più importante nella vita di una persona. È il luogo che si progetta, che si sogna, che si conquista. È il luogo dove si torna sempre, dove si rientra una volta terminata la giornata lavorativa, o dove si è costretti a restare, ad esempio per malattia.
Fondamentale diventa allora avere una casa quanto più possibile accogliente, “amica”. Dove potersi muovere comodamente e in libertà.

Per le persone disabili e per la popolazione anziana, la casa può essere, o diventare, un ambiente ostile, non accogliente, un ambiente che ostacola tutti i movimenti di vita quotidiana.

Si pensi alle persone che fin dalla nascita hanno un deficit motorio, o sensoriale. La propria abitazione dovrà avere degli accorgimenti particolari, dovrà avere il minor numero possibile di barriere architettoniche, o dei dispositivi tecnologici per non vedenti o non udenti. Ma si pensi anche a quelle persone colpite dalla disabilità in età più avanzata, che si ritrovano in una casa che non è più adatta alla nuova situazione di autonomia personale ridotta. Si pensi, infine, al fenomeno sempre più attuale dell’aumento dell’età della popolazione, e quindi ai tanti anziani che possono ritrovarsi con difficoltà di movimento o con malattie come l’Alzheimer. La casa può diventare persino un pericolo.

Ma adattare una casa non è un percorso così semplice, né da un punto di vista teorico, né – soprattutto – da un punto di vista economico. Alcune leggi fondamentali, nazionali e regionali, offrono possibilità di contributi economici per venire incontro alle ingenti spese sostenute per l’abbattimento delle barriere architettoniche o per gli arredi personalizzati. Occorre però conoscere bene cosa che può essere finanziato e cosa no, quali tipi di agevolazioni fiscali esistono e come comportarsi con gli altri condomini. Gli incontri in programma hanno lo scopo di approfondire tutti questi aspetti.

Programma

Giovedì 19 febbraio, ore 17-19
Adattamenti alla casa: introduzione al tema e contesto culturale
Relatrice: Valeria Alpi – Informahandicap San Lazzaro, Centro Documentazione Handicap di Bologna

Martedì 24 febbraio, ore 17-19
Adattamenti alla casa: contributi economici e facilitazioni
Relatore: Massimo Falcone – CAAD, Centro Adattamento Ambiente Domestico di Bologna

Entrambi gli incontri si terranno presso i locali di Habilandia, in via Kennedy 32, a San Lazzaro di Savena (BO).
Sarà presente l’assessore Maria Cristina Baldacci.

Informahandicap Comune di San Lazzaro di Savena
Via Kennedy 32 Telefono 051.627.2275 – Fax 051.627.6490
informahandicap@comune.sanlazzaro.bo.it

Cerca