vai al contenuto principale

AssiSLA è presente con uno stand informativo alla  VIII Festa dell’Uva di Alfonsine (RA).

La VIII “Festa dell’Uva” si tiene nella “vecchiaPiazza Monti, nasce dalla collaborazione tra Comune, Consulta Destra Senio e Pro Loco e da qualche anno prevede un’interessante anteprima il venerdì: una serata di degustazione di vini e prodotti tipici nel vicino “Palazzo Marini”, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommeliers di Lugo. Ingresso offerta libera.

La domenica, dalle ore 14, la piazza si sveglia e si anima dell’allegria della vendemmia e del vino nuovo. È la domenica tiepida dell’uva, delle danze e delle musiche popolari e moderne, delle immagini d’epoca, degli attrezzi agricoli, degli oggetti d’artigianato del mercatino, della mostra estemporanea e del concorso di pittura.

Si comincia con la sfilata in costume sul carro della vendemmia, poi si esibiscono gli sciucarèn romagnoli e infine spazio per la musica popolare, con i canti e i balli di una volta.

È l’occasione per ritrovare il sapore dei cibi dimenticati e dei dolci fatti con il mosto (i sabbadoni, i sugali…) il momento per i mille assaggi e le degustazioni, con una formula conveniente: comprando il “bicchiere del buon ricordo” (da collezione!), si possono degustare i vini e i prodotti dell’uva. Alla fine ci si lascia sempre pensando già alla festa dell’anno successivo.

Cerca