Sostienici
Logo AssiSLA

AssiSLA FERRARA Titolo pagina


Referente: Fabrizio Ricciardi

 


Recapiti:

presso Agire Sociale – CSV Ferrara
Via Ravenna 52
44124
FERRARA

347.32.95.387 (Fabrizio Ricciardi)


e-mail ferrara@assisla.it

 

Notizie e Appuntamenti

 

 

20 ottobre: Articolo de LA NUOVA FERRARA

Articolo

10 e 19 ottobre - Ferrara: AssiSLA partecipa ai Care Giver Days

Le giornate "Cura: la mano e la parola" sono due e si terranno il 10 e il 19 ottobre a Ferrara a partire dalle ore 15 (v. programma). L'iniziativa è promossa da ASP -  Centro Servizi alla Personaa e ha l'intento, come già avvenuto, di creare un momento legato all'informazione insieme alle Associazioni. AssiSLA ci sarà!

Caregiver days Ferrara

Caregiver Days Ferrara

 

 

 

14 luglio - Gambulaga (FE) - Festa dei commercianti e Cena pro AssiSLA

 

Articolo GambulagaGiovedì 14 luglio alle ore 19.30 in piazza Foschini ci sarà una cena il cui ricavato sarà devoluto ad AssiSLA ONLUS nell'ambito della Festa dei Commercianti. Un'occasione di conviviale leggerezza, pensando alle persone più sfortunate. Clicca sull'immagine per vedere la notizia completa.

Ecco gli articoli dei giorni a seguire (clicca sulle anteprime per ingrandire le immagini)

Articolo Carlino FE
Articolo del RdC Ferrara
31.07.2016
La nuova ferrara
Articolo La Nuova Ferrara
01.08.2016

 

 

 

21 maggio - Ferrara: Prima assemblea di AssiSLA Ferrara

 

AssiSLA Ferrara è lieta di annunciare che giovedì 21 maggio inaugurerà le assemblee territoriali per i soci e gli amici. Le assemblee avranno luogo nella nuova sede presso Agire Sociale – CSV Ferrara in Via Ravenna 52 (Entrata sul retro da Via Ferrariola). Vi attediamo!

 

Articolo Nuova Sede Ferrara

 

Inaugurazione Sede AssiSLA Ferrara

 

5 Marzo - Ferrara: La prima donazione di AssiSLA alla Casa Sollievo della Fondazione ADO

 

Donazione AssiSLA a Casa SollievoLa vita prima, ed ora la memoria di una persona molto benvoluta, Marilena Battaglia, ha permesso a tanti cittadini di Ferrara di avvicinarsi a quella terribile malattia che è la sclerosi laterale amiotrofica. Senza spaventarsi, Senza sentire voglia di allontanarsi, di scappare. Questa magia è stata operata dalla splendida forza vitale di Marilena, che ha sempre contagiato chiunque ne abbia potuto apprezzare lo splendido sorriso. Che non è mai mancato.
AssiSLA si batte perché le persone colpite da questa tragedia possano essere accudite con l’amore che serve perche questo sorriso possa nascere spontaneo in ciascuno di loro. Come la famiglia di Marilena ha fatto con lei.
Per questa ragione AssiSLA devolve non solo quanto ha ricevuto alla memoria di Marilena, ma anche una propria prima donazione, a formare la cifra di 3000,00 euro a favore della realizzazione dell’hospice neurologico “Casa del Sollievo” della Fondazione ADO di Ferrara.
Nella determinazione di voler collaborare ad esaltare quella sensibilità che solo la cultura della vita e della solidarietà innata in chi vive l’Emilia Romagna può portare a chi patisce il dramma di questa malattia.
Marilena e la sua splendida famiglia ce lo hanno mostrato. Lo vogliamo per tutti. Nella foto da sinistra: Filippo Martone (Presidente AssiSLA), Daniela Furiani (Presidentessa ADO), Fabrizio Ricciardi (Referente AssiSLA per Ferrara e provincia)

 

Articolo La nuova Ferrara RdC Ferrara

 

12 dicembre 2014 – Ferrara: Avvio del Progetto Casa del Sollievo 

 

Il giorno 12 dicembre, dalle ore 12 in via Beethoven a Ferrara, alla presenza di tutte le autorità cittadine ci sarà la posa della prima pietra che sancisce l'avvio del Progetto Casa del Sollievo, un evento imperdibile che segnerà la storia di Ferrara.
Un sogno che sta per diventare realtà grazie all'instancabile lavoro dei volontari di AssiSLA ONLUS e grazie a centinaia di cittadini che hanno devoluto offerte mattone per sostenere questo progetto!

 

Casa sollievo Ferrara - posa della prima pietra Casa sollievo Ferrara - posa della prima pietra
Casa sollievo Ferrara - posa della prima pietra Casa sollievo Ferrara - posa della prima pietra Casa sollievo Ferrara - posa della prima pietra
Casa sollievo Ferrara - posa della prima pietra Casa sollievo Ferrara - posa della prima pietra Casa sollievo Ferrara - posa della prima pietra

 

27 novembre 2014 - Ferrara - Cura la mani e la parola: corso per caregiver e assistenti familiari

 

Giovedì 27 Novembre 2014 per il secondo anno consecutivo inizia il percorso di sostegno per caregiver e assistenti familiari “Cura la mano e la parola”. I seminari si terranno dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso la Saletta C1 di ASP Via Ripagrande, 5 a Ferrara. E' un lavoro di rete tra istituzioni pubbliche, associazioni (tra cui AssiSLA ONLUS) e cooperative del territorio. Il corso nasce dalla consapevolezza che la persona coinvolta nel lavoro di cura debba essere protetta e sostenuta; è necessario, a questo scopo, dare informazioni, fornire tecniche e sviluppare competenze di tipo assistenziale, relazionale ed affettivo.
Si compone di tre sezioni che trattano argomenti specifici. La prima introduce temi di carattere sanitario; la seconda illustra principi assistenziali e tecnici per la cura e dell’anziano e la terza riguarda la rete socio-assistenziale sul territorio.

Nella giornata del 29 gennaio, dedicata anche alla SLA, AssiSLA sarà presente, insieme alla psicologa e alla psicoterapeuta, nonché ai neurologi.

Il corso è totalmente gratuito, pertanto è richiesta l'iscrizione. Inoltre, p
er favorire la partecipazione del cargiver al corso, su richiesta, può essere attivato un servizio di assistenza a domicilio o presso il Centro Diurno. E’ necessario per motivi organizzativi, prenotare il servizio almeno una settimana prima dell’incontro al quale si intende partecipare.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria della Coop. Serena, tel. 0532 63810
AssiSLA ringrazia inoltre la dott.ssa La Mantia psicologa del settore anziani. Per vedere il programma completo, cliccare sulle miniature.

 

Corso Caregiver Corso Caregiver

 

 

 

21 settembre 2014 - Ferrara: AssiSLA al Balloon Festival

 

Ferrara Balloon FestivalIl 21 settembre, per tutta la giornata, AssiSLA ONLUS sarà presente al Balloon Festival di Ferrara, il più importante Festival delle Mongolfiere in Italia.
I volontari dell'associazione saranno lì per
dare informazioni e per la raccolta fondi pro SLA. Lo stand di AssiSLA sarà allestito in posizione adiacente all'area 14. Vi attendiamo numerosi!

 

Dal Resto del Carlino di Ferrara del 20.09.2014

Ferrara Balloon Festival

 

30 agosto 2014 - Ferrara: L'intervista a Fabrizio Ricciardi, referente per AssiSLA Ferrara, su Telestense

 

L’iniziativa dell’Ice Bucket Challenge, ovvero delle secchiate di acqua gelata sui social network, ha alzato l’attenzione a livello internazionale sulla Sla. A Ferrara, esiste un’associazione che si occupa di assistenza ai malati e di raccolta fondi per la ricerca, che a sua volta collabora in rete con altre Onlus. Si chiama AssiSla e per avere tutti i dettagli del caso abbiamo intervistato il referente di zona Fabrizio Ricciardi. Vai all'intervista su Telestense.

 

Leggi anche gli articoli (30.08.2014) del RdC di Ferrara (a sinistra) e de La Nuova Ferrara (a destra)

 

 

Articolo RdC Ferrara 30.08.2014  La nuova Ferrara 30.08.2014 
 

Clicca sulle immagini per ingrandirle 

 

28 agosto 2014 - Ferrara: Articolo della NUOVA FERRARA

 

L'articolo uscito oggi su LA NUOVA FERRARA sulla posizione di AssiSLA riguardo alle secchiate. Clicca sull'anteprima per leggerlo.

Articolo Nuova Ferrara

 

12 agosto 2013 - Articolo De LA NUOVA FERRARA: i malati di SLA sono stanchi di promesse

 

La Nuova Ferrara

 

30 marzo 2013 - AssiSLA sul trimestrale INFORMA

 

"inForma" trimestrale nato in collaborazione con la Sanitaria S.Anna e la redazione di Sport Comuni ha pubblicato un articolo che parla di AssiSLA ONLUS. Ringraziamo di cuore l'Ortopedia Sanitaria S. Anna di Grazzi s.r.l. (www.sanitariasantanna.com) e Massimiliano Bristot, responsabile della comunicazione Sanitaria S. Anna, per aver dato uno spazio all'associazione all'interno di "inForma" (apri il documento in formato .pdf), dimostrando sensibilità e senso di solidarietà verso i meno fortunati, che ogni giorno combattono la SLA. [clicca sull'immagine per leggere l'articolo]

 

 

14 Agosto 2012 - Marilena ospite dell'ADO FERRARA

 

Marilena, mamma di Fabrizio Ricciardi (Referente di AssiSLA Ferrara) è rimasta senza la badante che di lei si occupava. E' stata ospite per un mese dell'Hospice dell'ADO Ferrara, associazione ferrarese che si occupa di assistenza domiciliare e di ospitare, persone colpite da neoplasie e non in stato avanzato. Fabrizio ha immortalato la sua mamma, malata di SLA, in queste foto. E' sufficiente guardarla, per capire quanto l'assistenza che ha ricevuto sia andata ben oltre la semplice cura di bisogni primari. La cura della persona, negli aspetti più vari, diventa fondamentale, soprattutto quando ci si trova dinanzi ad una condizione così estrema come la SLA. Fabrizio Ricciardi e con lui AssiSLA, ringra dal profondo del cuore tutte le persone che tanto amorevolmente hanno alleviato le sofferenze di Marilena, restituendole il suo splendido sorriso.

Marilena Marilena Marilena Marilena
Marilena Marilena Marilena Marilena
Marilena Marilena Marilena Marilena

 

 

26 giugno 2012 - Sul RESTO DEL CARLINO Ferrara si continua a parlare di SLA

 

Articolo SLA Resto del Carlino

Un nuovo articolo, uscito sul Resto del Carlino (Ferrara) denuncia la situazione di Fabrizio Ricciardi, referente AssiSLA per la Sede di Ferrara, che racconta la storia di sua madre Marilena, colpita da SLA, denunciando il ritardo dei finanziamenti destinati al sostegno delle famiglie con parenti affetti da SLA e in particolare a sostenere le spese per l’assunzione di un’assistente familiare. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

 

 

16 giugno 2012 -  Su "La NUOVA Ferrara" si parla di SLA

 

Articolo La Nuova Ferrara

Fabrizio Ricciardi, referente AssiSLA per la Sede di Ferrara, firma questo articolo sulla testata ferrarese, per raccontare la storia di sua madre Marilena, che convive faticosamente con la SLA e dell'intera famiglia che con lei attende i  finanziamenti destinati al sostegno delle famiglie con parenti affetti da SLA e in particolare a sostenere le spese per l’assunzione di un’assistente familiare. [Clicca sull'anteprima dell'immagine per leggere l'articolo]

 

Appuntamenti

 

12 dicembre 2014 – Ferrara: Avvio del Progetto Casa del Sollievo

 

Il giorno 12 dicembre, dalle ore 12 in via Beethoven a Ferrara, alla presenza di tutte le autorità cittadine ci sarà la posa della prima pietra che sancisce l'avvio del Progetto Casa del Sollievo, un evento imperdibile che segnerà la storia di Ferrara.
Un sogno che sta per diventare realtà grazie all'instancabile lavoro dei volontari di AssiSLA ONLUS e grazie a centinaia di cittadini che hanno devoluto offerte mattone per sostenere questo progetto!

 

 

09 luglio 2014 - AssiSLA a Corlo per la finale del 18° Trofeo Zagatti 2014

 

Anche quest'anno AssiSLA sarà presente al 18° Trofeo Zagatti a Corlo, che vedrà disputare la finale del Torneo. Si contenderanno il premiole squadre Zeggio Rottami/Autocarrozzeria Rizzati Pirelli e Pub Il Clandestino. La serata vedrà la presenza, fra gli altri, dell'assessore Merli e di un rappresentante della dirigenza della Spal e destinerà il ricavato ad AssiSLA.

 

 

10 luglio 2013 -  AssiSLA alla finale per il 17° Trofeo Zagatti di Corlo

 

La finale per il 17° Trofeo Zagatti, è stata conquistata dall'Impresa Edile Marabini Serravalle, già campione in carica, che si è scontrata con la squadra de La Corte Scanarola.
Walter Mattioli, Presidente della Giacomense, ha consegnato nelle mani di Fabrizio Ricciardi, referente per AssiSLA di Ferrara, una donazione della società organizzatrice di Corlo. Le immagini degli articoli dedicate all'evento da 'La Nuova Ferrara' e dal 'Resto del Carlino' del 10 luglio. Clicca sulle anteprime per visualizzare le immagini a grandezza normale.


         

 

 

8 luglio 2013 -  AssiSLA alla finale per il 17° Trofeo Zagatti di Corlo

 

Alla finale per il 17° Trofeo Zagatti, due squadre si fronteggeranno stasera: l'Impresa Edile Marabini Serravalle, campione in carica, si scontrerà infatti con la squadra de La Corte Scanarola. La partita sarà dedicata a Stefano Borgonovo, da poco scomparso, ucciso dalla SLA, mentre Walter Mattioli, Presidente della Giacomense, consegnerà una donazione della società organizzatrice di Corlo ad AssiSLA, presente alla manifestazione con uno stand informativo. Di seguito la pagina dedicata all'evento da 'La Nuova Ferrara'

 

 

 

 

18-20 agosto 2012 - Ferrara - AssiSLA al Ferrara Buskers Festival 2012

 

Ferrara Buskers Prende il via domani, 18 agosto, la 25° edizione del Ferrara Buskers Festival che proseguirà fino al 26 agosto. Si tratta di una manifestazione internazionale, portabandiera della musica e dell’arte di strada in Italia. Per 10 giorni, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada trasforma Ferrara in un palcoscenico che accoglie da tutto il mondo i maestri e i più curiosi esponenti dell’arte di strada, offrendo la possibilità di assistere mediamente ogni giorno a cento show gratuiti e adatti ad un pubblico di tutte le età. Il tema di questa edizione speciale è l'Europa.
AssiSLA sarà presente con una postazione informativa in Piazza Castello nelle serate del 18, 19 e 20. Leggi il programma dell'intera manifestazione.

 

 

Torna su

L'associazione

Come nasce Come nasce
organigramma Organizzazione
Statuto Statuto
Sedi Sedi
Sedi Sede Ravenna
Sedi Sede Ferrara
Sedi Sede Emilia Est
Progetti Sede Forlì-Cesena
Progetti Progetti
Progetti Convenzioni
Sostienici Sostienici
Sostienici Bilancio
Sostienici Pergamene Solidali

 

Valid XHTML 1.0 TransitionalCSS Valido!