Logo AssiSLA

I Progetti Titolo pagina  



Assistenza Domiciliare Integrata

 

ADIAssiSLA ha in atto una serie di servizi che permettono di realizzare l'assistenza domiciliare integrata, ovvero l'aiuto alle famiglie attraverso le figure di supporto dello psicologo, del fisioterapista, del medico di medicina palliativa e dei medici del BeNe.

AXIA COOP, operativa sin dal 1987 nel settore dell'assistenza medica no profit e dell'handicap, ha aderito al nostro progetto di assistenza domiciliare a partire dal 2006.

A Ravenna è inoltre attivo un servizio di trasporto gratuito con l'ausilio della Pubblica Assistenza Provincia di Ravenna. Tale servizio gestito dall'ADI (assistenza domiciliare integrata), è rivolto ai pazienti inseriti nei livelli 'a media o alta intensità sanitaria' - già AD2 o AD3 - dietro richiesta formale del medico di base. (come regolato dalla Deliberazione della Giunta Regionale 08.02.1999 n. 124)


PERCORSI SOCIO SANITARI

 

Percorso SLADal gennaio 2011 è stato introdotto il percorso clinico ed assistenziale per i malati di SLA del territorio emiliano-romagnolo. Bologna rappresenta la capofila in questo senso.
Il percorso prevede la
presa in carico fin dall’esordio in tutte le fasi della malattia, garanzia di tempestività di accesso ai migliori livelli di qualità clinica e assistenziale per le persone colpite da Sclerosi Laterale Amiotrofica, omogeneità nei criteri di diagnosi, cura ed assistenza, attenzione per il raccordo tra strutture ospedaliere e territoriali e per l’assistenza a domicilio, tutoraggio continuo del paziente e dei suoi familiari. Esso è stato messo a punto dal gruppo di lavoro dell’Azienda Usl di Bologna, in collaborazione con AssiSLA Onlus. Un ulteriore progresso nella realizzazione di percorsi dedicati a chi è affetto da specifiche patologie, in grado di assicurare standard di qualità, sicurezza ed appropriatezza con una attenzione particolare per la continuità della assistenza.

 

A seguire il Percorso di Bologna, sono stati avviati progetti nella stessa direzione nelle province di Reggio Emilia e dell'area vasta di Romagna e si stanno stabilendo accordi con le ASL delle restanti province dell'intera regione.



Ricerca

 

RicercaPresentata il 16 dicembre 2011 la nuova Fondazione Il Bene, è nata per sviluppare la ricerca sulle malattie neurologiche rare e neuroimmuni. Alla fondazione, che va a sostegno del lavoro di ricerca, cura e assistenza del Centro Il Bene gestito all'Ospedale Bellaria dal dr Fabrizio Salvi, vicepresidente e consulente scientifico di AssiSLA, partecipano alcuni imprenditori locali.
Grazie alla fondazione, verranno messi in atto progetti di ricerca (Borse di studio)

Tra i sostenitori della Fondazione Il Bene al momento compaiono anche la Banca popolare dell'Emilia-Romagna e varie associazioni di pazienti di malattie neurologiche, che avranno ognuna un responsabile scientifico con cui la fondazione si relazionerà, appunto, iniziando dallo studio dei protocolli diagnostici. Fondazione il BeNe
Al Centro Il Bene del Bellaria sono in cura al momento un migliaio di persone con sclerosi multipla, circa 300 affetti da miastenia e altre 200 sommando varie malattie rare.


SLA - Lex


SLA LEXIl gruppo legale dell'associazione comprende un team di cinque avvocati, che presta servizio a titolo completamente gratuito e che  assiste sia AssiSLA sulle tematiche sociali, politiche e medico-legali, sia chiunque ne faccia richiesta, attraverso questo sito, per posta, per fax o per telefono, qualificandosi come persona ammalata di SLA o suo familiare, in modo trasparente e verificabile. SLA-Lex ha già fornito aiuto all'associazione su temi come direttive anticipate, terapie improprie e comportamenti negligenti, carenti o inadatti che abbiano colpito malati o familiari.

Per contattare l'avvocato dott. Andrea Ferrerio - del team legale di AssiSLA ONLUS - usare il seguente link
scrivi all'avvocato

 

torna a inizio pagina

L'associazione

Come nasce Come nasce
organigramma Organizzazione
Statuto Statuto
Sedi Sedi
Sedi Sede Ravenna
Sedi Sede Ferrara
Sedi Sede Emilia Est
Progetti Sede Forlì-Cesena
Progetti Progetti
Progetti Convenzioni
Sostienici Sostienici
Sostienici Bilancio
Sostienici Pergamene Solidali

Valid XHTML 1.0 TransitionalCSS Valido!