Logo AssiSLA


Accessibilita1 Accessibilità e usabilità del sito Accessibilita2


 Apre il sito delle W3C Consortium




Leggi le linee guida per l'accessibilità
dei siti web

 

 

 


no flash

no Java

no javascript

no frames





Troverete questo simbolo
Informazioni per una corretta navigazione
ogni volta che nel sito saranno date o ricordate brevi istruzioni per una corretta  navigazione.

 

 

 

Web Accessibility Inspector v. 5.11

Color Selector v. 5.11

Color Doctor v. 5.11

 

 

 

 

 



navigazione senza mouse



navigazione con puntatore oculare


 

Integrazione prima di tutto

 

Il nostro sito ha tenuto conto delle difficoltà che le persone affette da SLA potrebbero incontrare nel navigare in internet e ha cercato, per quanto possibile, di minimizzare questi problemi, utilizzando ad esempio caratteri più grandi e cercando comunque di ridurre al minimo le operazioni da eseguire. Non esistono pagine solo per disabili ed una sezione a loro dedicata. Tutte le pagine del sito sono navigabili tramite mouse, solo tastiera e/o puntatore ottico (Eye Tracker).

Si è inoltre tenuto conto dei visitatori con problemi di inabilità a percepire i colori, curando il contrasto fra il colore del testo e il colore di sfondo.

Più generalmente si è voluto eliminare ogni possibile ostacolo ad una normale
usabilità del sito e una chiara fruizione dei contenuti, sforzandosi di tener conto degli utenti anziani e/o meno esperti. Infine si è valutata la compatibilità con i browser più usati dagli utenti della rete.

Rinunciando all'uso di tecnologia java/javascript, flash, all'uso dei frame, di menu a tendina, di testi scorrevoli, e fornendo più alternative di formato dei documenti, si è scelto di preferire chiarezza e semplicità ad 'effetti speciali' inutili e spesso d'intralcio ad una corretta comunicazione e al servizio che l'Associazione, tramite questo sito, si propone di prestare ad un pubblico eterogeneo e vasto. 

 

Formato dei documenti

 

Ai documenti che sono a corredo del sito, generalmente prelevati dalla rete (formato doc, xlms, pdf, etc.) è stata fornita, dove possibile, un'alternativa in formato html, a beneficio di coloro che navigano utilizzando i sistemi di puntamento oculare. Si è scelto comunque di lasciare i formati originali, per facilitare la stampa di moduli e documenti.

 

Torna SU

 

Collegamenti ipertestuali

 

Si è scelto di fare aprire tutti i collegamenti nella stessa finestra di navigazione, per non creare disorientamento nel visitatore e per facilitare la navigazione con sola tastiera e con puntamento oculare. Abbiamo lasciato libero il visitatore stesso di scegliere se "aprire il collegamento in una nuova finestra/scheda", dato che comunque tutti i browser danno questa possibilità.

 

Test di conformità

 

Il sito è stato sottoposto alle procedure di test sull’accessibilità previste dal World WideRisultati dei test per ipovisione Web Consortium (W3C), che ha definito un set di linee guida per lo sviluppo completo di pagine web accessibili, ottenendo la validazione del codice HTML e dei CSS.

Sono stati inoltre condotti test tramite software specifico: Web Accessibility Inspector v. 5.11 e Color Selector e Color Doctor v. 5.11 per i problemi di ipovisione (Cataratta, Protanopia, Deuteranopia, Tritanopia)

 

Valid XHTML 1.0 TransitionalCSS Valido!

Torna SU

Navigazione solo tastiera


Utilizzando le possibilità offerte dai più diffusi sistemi operativi e browser in circolazione, abbiamo potuto creare un accesso facilitato al sito tramite tastiera.

Tasti d'accesso rapido (menu orizzontale superiore)

I tasti di accesso rapido (ACCESSKEY) permettono di attivare scorciatoie da tastiera consentendo di posizionarsi direttamente sui punti più importanti del sito e sono associati ad una combinazione univoca di tasti, permettendo una selezione rapida senza l'obbligo dell'utilizzo del mouse. I tasti di accesso rapidi attivi in questo sito:

[1]= Home
[2]= Mappa del sito
[3]= Accessibilità
[4]=
Dove siamo
[5]= Contatti


Per attivare una accesskey bisogna premere contemporaneamente una combinazione di tasti elencata qui di seguito (escluso il "+") ; dopodichè basta premere INVIO ed automaticamente si verrà portati al collegamento selezionato.

Utenti Windows Utenti MAC
Internet Explorer: ALT + numero + INVIO;
Mozilla Firefox 1.5: ALT + numero;
Mozilla Firefox 2.0 e 3.x: SHIFT + ALT + num.

COMMAND (Mela) + numero


Tasto tabulatore (menu verticali e collegamenti)


Per muoversi all’interno delle pagine è possibile usare il tabulatore.
Premendo il tasto Tabulatore (Tab)  infatti vengono selezionate in sequenza tutte le aree attive della pagina.
Una volta selezionato il link desiderato, basterà premere INVIO per accedere alla pagina.


In sintesi

Tab avanti di un link
Maiuscolo+Tab indietro di un link
Alt+Freccia sinistra indietro di una pagina
Alt+Freccia destra avanti di una pagina
Solo Frecce spostamento nella pagina

Torna SU